Sei un tipo social? 6 buoni motivi per essere presenti sui social network

//Sei un tipo social? 6 buoni motivi per essere presenti sui social network

Sei un tipo social? 6 buoni motivi per essere presenti sui social network

Credi che l’utilizzo dei social network in modo professionale sia poco importante per la tua attività? Pensi sia inutile spenderci tempo e denaro e magari non hai nemmeno una pagina aziendale?

Ti stai sbagliando!

 

Così come la tecnologia, anche la comunicazione sta cambiando, quindi la presenza sui social network è fondamentale se non vuoi essere emarginato.

La funzione principale dei social network è comunicare, se lavori seguendo una strategia di marketing studiata sicuramente i benefici arriveranno.

La premessa è che sempre più persone, in diversi momenti della vita quotidiana e per varie esigenze, utilizzano la rete in particolare i social network, grazie anche all’utilizzo degli smartphone e dei tablet. Quindi non puoi e non devi lasciarti sfuggire quest’opportunità di crescita e visibilità.

Per scoprire come rendere la tua attività più visibile rispetto agli altri scopri il nostro corso

Il nuovo marketing

Ma ora vediamo nello specifico perché è importante che tu sia presente professionalmente sui social network.

Puoi farti conoscere da un ampio bacino di utenti interessati ai tuoi prodotti o servizi e in questo modo puoi avere maggiori opportunità di incrementare il tuo business. Per non parlare del passaparola che viene generato online.

I social network sono considerati ottimi strumenti per spostare il traffico dalle pagine ai siti web aziendali (e viceversa). Gli annunci e i banner promozionali di prodotti o servizi che vedi apparire sulla tua pagina Facebook servono proprio a questo (da qui l’importanza delle campagne di inserzioni pubblicitarie a pagamento effettuate direttamente sui e dai social network). Quando l’utente clicca sul banner pubblicitario della tua offerta del mese di maggio, per esempio, viene “catapultato” in una specifica pagina (dove appunto descrivi la promo e lo inviti presso il tuo negozio). In questo modo aumenti il traffico di contatti interessati a conoscere la tua attività ed i servizi che offri.

Essere costantemente sui social network ti permette di entrare in contatto ogni giorno con migliaia di potenziali clienti, ascoltare le loro necessità e avere la possibilità di fidelizzarli nel tempo.

Una volta costruito un legame con l’utente, quest’ultimo si sentirà parte di una “grande tribù” e non solo sarà soddisfatto di averti scelto ma ti aiuterà a pubblicizzare il tuo negozio, magari pubblicando foto mentre utilizza i prodotti acquistati da te, può diventare quindi un vero e proprio ambasciatore della tua attività.

I social network, insieme ad internet, esercitano il ruolo di influenzatori nelle decisioni d’acquisto dell’utente. Prima di acquistare ricerca informazioni sul prodotto o servizio a cui è interessato, legge i commenti e le recensioni delle altre persone, che magari hanno già acquistato quel prodotto. Questo permette al potenziale cliente di orientarsi tra i diversi competitors e scegliere quale offerta è quella che fa per lui.

È importante sapere cosa le persone pensano della tua attività. La presenza quotidiana sui social ti permette di costruire un rapporto diretto con gli utenti, di ascoltare le diverse opinioni e di trasformare in modo tempestivo ogni critica in un’occasione per migliorare e fidelizzare il cliente. Ad esempio rispondi tempestivamente ai messaggi su Facebook dei tuoi clienti.

Richiedi una coaching gratuita chiamandoci al nostro Numero Verde 800 82 46 35 o scrivendo a info@netconomy.it

2017-03-03T16:55:35+00:00