Aumenta la visibilità della tua impresa online

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Aumenta la visibilità della tua impresa online

Hai mai pensato che essere presente su internet attraverso il sito web, i social network o qualunque altra vetrina online possa contribuire ad accrescere la reputazione della tua attività? Pensaci bene: internet ha permesso a tutti di esprimere un’opinione e per quanto tu possa non possedere una pagina Facebook o un sito con i commenti abilitati, gli utenti troveranno sempre il modo di parlare del tuo business. Tanto vale investire nella costruzione di una web reputation positiva!

Avere un buon sito web non è l’unico modo per comunicare al mondo di internet che sei presente e che ti importa del mondo digital. Anzi: avere solo un sito web senza nessun altro spazio di scambio e confronto può essere interpretato negativamente dagli utenti. Attenzione però: avere una pagina social vuol dire impegnarsi nella gestione di uno spazio lasciato libero a commenti e scambi di opinioni che potrebbero sfociare in critiche, pertanto non va preso alla leggera. Ci vuole tempo e impegno.

È possibile aumentare la visibilità con Facebook, certo, ma anche altri social come Twitter o Instagram possono contribuire a migliorare l’immagine della propria attività. Se gestisci una struttura turistica, saprai bene che gli ospiti tendono a fare molte fotografie, per cui Instagram si presta particolarmente come strumento con cui costruire una solida reputazione. Se gestisci una realtà editoriale, i brevi messaggi di Twitter contribuiscono di certo a diffondere le news su cui vuoi puntare.

Ecco qualche consiglio per capire qual è (e come migliorare) la tua web reputation:

  • analizza i risultati dei motori di ricerca: fai una ricerca sul tuo business e scopri i suggerimenti di Google. È fondamentale avere il controllo anche di eventuali keywords a cui la tua attività è associata;
  • se non hai una pagina Facebook, vedi se altri già parlano di te: quando un’azienda non è presente sul social di Zuckerberg, questo crea automaticamente una pagina e qui potrebbero essere presenti commenti e post di persone che si sono registrate presso la tua attività dando dei feedback interessanti;
  • studia i commenti e pensa ai modi con cui potrai rispondere: quando deciderai di comparire su un social network, dovrai essere pronto sia per commenti positivi che negativi. Essere consapevoli in anticipo di quali potranno essere le critiche ti porterà un vantaggio nel momento della gestione della crisi.

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2017-09-15T09:54:47+00:00